INSIEME PER DONARE

Obiettivi del progetto

"Insieme per Donare" intende fornire supporto a chi è in difficoltà attraverso la distribuzione di beni frutto di donazione e/o di acquisto. Nel fare questo opera per una riduzione degli sprechi.

Ridurre lo spreco

Recuperiamo i prodotti invenduti limitando l’impatto ambientale

Fornire supporto a chi ne ha bisogno

Distribuiamo i beni raccolti a chi è in difficoltà

Promuovere la sostenibilità sociale

Fondazione CRS e la Banca CRS collaborano con i principali attori del territorio

Educare alla sostenibilità sociale

Ci impegniamo a sensibilizzare la comunità sui valori del supporto e della solidarietà sociale

Cosa facciamo

Promuoviamo atti di donazione, raccogliamo prodotti invenduti, agiamo con acquisti organizziamo la logistica delle risorse (prelievo, trasporto, immagazzinaggio) e distribuiamo i beni in base alle necessità.

Chi siamo

CRB

Il Centro Raccolta Beneficenza (CRB) gestisce i rapporti con le aziende, l’amministrazione e la rendicontazione delle attività operative.

Il Dono

L’Organizzazione di Volontariato (OdV)

Il Dono si occupa della logistica: ritira i prodotti da aziende e donatori, li immagazzina e, insieme alla Consulta della Solidarietà, definisce le modalità di ridistribuzione, consegnando i beni agli enti individuati.

Consulta della Solidarietà

La Consulta della Solidarietà cura i rapporti con gli enti e le associazioni, raccoglie le richieste di adesione alle campagne di acquisto e collabora con Il Dono per definire le modalità di distribuzione dei beni ricevuti.

Partner commerciali

Sono le aziende che donano i prodotti che vendono a prezzo scontato. Costituiscono il primo anello della catena solidale.

SCOPRI DI PIÙ

Partner operativi

Sono gli attori che collaborano a livello operativo e organizzativo sul territorio, permettendoci di svolgere le nostre attività.

SCOPRI DI PIÙ

Partner  professional

SCOPRI DI PIÙ

Enti e associazioni beneficiari

Sono l’ultimo anello della catena, a cui consegniamo i beni e i prodotti.  A loro volta, distribuiranno quanto ricevuto a chi ne ha più bisogno.

SCOPRI DI PIÙ

Processi operativi

CRB collabora con Il Dono e la Consulta di Solidarietà per gestire la distribuzione di beni agli enti e alle associazioni attraverso tre principali modalità operative: donazioni, acquisti su commissione e acquisti su campagne.

Nella gestione delle donazioni, CRB coordina con le aziende la raccolta dei prodotti, mentre Il Dono si occupa del ritiro, dello stoccaggio e della distribuzione agli enti. Per gli acquisti su commissione, enti e associazioni richiedono specifici beni, CRB negozia i prezzi con i fornitori e gestisce l'intero processo di ordine e consegna, con Il Dono che assicura sempre il ritiro e la consegna finale. Gli acquisti su campagne, invece, offrono la possibilità di ottenere beni a prezzi vantaggiosi, seguendo un iter simile a quello degli acquisti su commissione.

I nostri valori

Sostenibilità

Solidarietà

Trasparenza

Innovazione

Con il supporto di Banca CRS e Fondazione CRS, aiutiamo chi aiuta.

Con un investimento di +39 3383277692 euro da parte di Banca e Fondazione CRS, abbiamo distribuito nel 2024 beni per circa +39 3383277692 euro (84% nel settore alimentare), conseguendo un risparmio di circa +39 3383277692 euro relativamente agli acquisti effettuati.
40 sono le aziende che collaborano.