INSIEME PER LOCARE

Obiettivo del progetto
"Insieme per Locare" ha come obiettivo il sostegno a famiglie (Utenti) che, pur avendo trovato un appartamento in affitto, hanno difficoltà a sostenere i costi iniziali (caparra, servizi dell’agenzia immobiliare, anticipo canoni)..
Cosa facciamo
Con il progetto "Insieme per Locare":
- La Rete Solidale costituisce un fondo a favore della Associazione San Vincenzo, finalizzato ad anticipare agli Utenti (in grado di far fronte economicamente un contratto di locazione), le spese da sostenere all’atto della stipula del contratto;
- San Vincenzo accede al fondo e può quindi erogare all’Utente, a titolo di prestito da restituire in 24 rate mensili senza interessi, la somma necessaria alla copertura delle spese iniziali;
- San Vincenzo si impegna ad accreditare il fondo di tutte le rate che l’utente verserà mensilmente alla San Vincenzo stessa;
- Nel caso in cui il prestito non venga, parzialmente o totalmente onorato dall’Utente, San Vincenzo è impegnata ad accreditare ugualmente sul fondo il 50% della mancata restituzione.
Chi siamo
"Insieme per Locare" è un progetto sostenuto economicamente da Banca C.R.S. e Fondazione C.R.S.
I Nostri Valori
Crediamo che il coinvolgimento della comunità sia essenziale per affrontare le sfide locali, trasformando anche le piccole donazioni in un grande gesto di aiuto.
Processi Operativi
La gestione del progetto è affidata ad un Comitato preposto al coordinamento delle diverse attività (individuazione fabbisogni, identificazione fornitori, gestione fund raising..) ed alla corretta rendicontazione degli esiti del lavoro.
Le associazioni locali hanno un ruolo chiave nella identificazione dei bisogni e nella sensibilizzazione della comunità a operare con micro-donazioni.